lunedì 21 settembre 2015

Corno Bussola 3022 m - Colle Bringuez 2661 m

Itinerario di cicloalpinismo riservato agli amanti del genere con lunghi tratti di portage e discese tecniche ed esposte.

Salita e cresta sono in comune a quest'altro itinerario:
Corno Bussola 3022 m
con piccola variante in salita (senza passare da rifugio Arp) e cresta ottimizzata (poche decine di metri ma si evita un noioso tratto a piedi).
Arrivati al Colle Palasinaz anzichè buttarsi nel vallone di Mascognaz si ritorna a dx su bel sentiero tecnico al lago della Battaglia 2460 m, lo si costeggia interamente su lato sx opposto a quello della salita e con meno di 200 m di dislivello si raggiunge il panoramico Colle Bringuez 2661 m.
Da qui i primi 100 m D- sono assolutamente non ciclabili poi si torna in sella su facili praterie fino al bivio a 2350 m dove teniamo la destra. Ancora diversi punti non ciclabili che interrompono il ritmo ma anche belle serie di tornantini fino all'alpe Chavannes dove la traccia si perde per prati e riconquista il sentiero 3 con del breve freeride. Scorrevole fino a villaggio abbandonato di Brenguez e mulattiera tortuosa e abbastanza tecnica fino a valle.

buona gita

Ndr: la salita molto meglio cosi: Colle di Valnera

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 32 km
Dislivello: 2000 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro

Traccia gps: Bussola Bringuez


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento